Filantropia in Azione - Philanthropy in Action
Filantropia in Azione - Philanthropy in Action
La Fondazione Action For Difference Ente Filantropico, nasce nel 2017, per volontà di Pietro Maria D'Urbano Bombelli che ha voluto concretizzare, attraverso la Fondazione ciò che la propria famiglia, la famiglia Bombelli, ha incarnato per oltre un secolo: non parlare di sé, ma fare la differenza attraverso l’azione.
La Fondazione opera integrando le dinamiche della filantropia tradizionale con approcci di innovazione sociale, imprenditoriale e di impact investing, combinando leve finanziarie con obiettivi sociali.
Unisce, infatti, la visione filantropica alla concretezza: la Fondazione non è solo un soggetto erogativo, ma un attore attivo che promuove e realizza direttamente iniziative sul territorio.
Non si limita a finanziare progetti, ma punta a costruire ecosistemi e reti che supportino la crescita sostenibile e l'auto-realizzazione, attivando progetti reali e concreti .
Inoltre incorpora la cultura dell’impresa sociale: spinge verso una trasformazione sistemica, in cui l’efficienza, l’innovazione e l’impatto sociale non sono in opposizione.
Valori distintivi della Fondazione Action For Difference Ente Filantropico
Al centro della visione della Fondazione ci sono alcuni elementi chiave:
Innovazione sociale: non basta fare del bene, bisogna farlo in modo strutturato e sostenibile, generando modelli replicabili e sistemi che durino nel tempo.
Misurabilità dell’impatto: la Fondazione richiede che gli interventi (anche quelli finanziati) siano in grado di generare un impatto positivo misurabile.
Sinergia tra profit e non profit: non pone una barriera netta tra il mondo profit e il mondo sociale, ma promuove collaborazioni e investimenti che integrino dimensioni economiche e di utilità sociale.
Inclusione e pari opportunità: grande attenzione alle persone in difficoltà, alle fasce deboli, al sostegno delle competenze, all’educazione come leva di emancipazione.
Sostenibilità ambientale: attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale, gestione razionale delle risorse, economia circolare, ecc.