Filantropia in Azione - Philanthropy in Action
Filantropia in Azione - Philanthropy in Action
La Fondazione Action For Difference Ente Filantropico, ha l'obbiettivo di promuovere:
1. Educazione inclusiva e continua
Favoriamo l’istruzione dall’infanzia all’età adulta, basata su metodi e strumenti innovativi e accessibili a tutti, per stimolare crescita personale e cittadinanza attiva.
2. Prevenzione della dispersione scolastica
Lavoriamo per contrastare la dispersione scolastica, il bullismo e la povertà educativa, promuovendo attività extrascolastiche e percorsi dedicati a giovani in situazione di svantaggio.
3. Empowerment dell’infanzia
Sosteniamo lo sviluppo delle competenze e la fiducia in sé dei bambini, affinché possano esprimere pienamente il proprio potenziale.
4. Sviluppo economico e occupazionale
Creiamo opportunità occupazionali e sosteniamo nuove imprese sociali, valorizzando talenti e modelli imprenditoriali etici con impatto positivo su ambiente e comunità.
5. Il miglioramento delle condizioni sociali e occupazionali
Promuoviamo l’inserimento lavorativo e la dignità sociale per persone con disabilità, vittime di discriminazione, migranti o in situazione di marginalità.
6. Innovazione sociale
Sosteniamo idee, modelli e soluzioni che rispondono ai nuovi bisogni sociali attraverso strumenti innovativi, tecnologie civiche, servizi di prossimità e modelli sperimentali.
7. Accesso alla cultura per tutti
Rendiamo la cultura un bene comune, promuovendo pratiche innovative, scambio interculturale e intergenerazionale, accesso equo e nuove forme di fruizione.
8. Valorizzazione del patrimonio e del territorio
Tuteliamo e promuoviamo il patrimonio culturale, paesaggistico, architettonico, agroalimentare e artigianale, come parte fondamentale dell’identità e dello sviluppo locale.
9. Turismo responsabile e rigenerazione territoriale
Favoriamo il turismo etico, sostenibile e accessibile che valorizza il contesto culturale e ambientale, generando sviluppo economico e rigenerazione sociale.
10. Sostenibilità ambientale e green economy
Agiamo per un uso responsabile delle risorse naturali, promuovendo energie rinnovabili, economia circolare, modelli produttivi e consumo sostenibile.
11. Agricoltura sostenibile
Sosteniamo pratiche agricole responsabili e locali, che rispettano la biodiversità, valorizzano i prodotti tipici e utilizzo intelligente della tecnologia.
12. Rigenerazione urbana
Promuoviamo la rigenerazione urbana e territoriale per il recupero e il riuso flessibile del patrimonio edilizio esistente, di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.
13. Contesto abitativo, lavorativo e sociale dignitoso e inclusivo
Promuoviamo interventi di realizzazione e/o di riqualifica di edilizia residenziale sociale, di housing sociale, di cohousing, di strutture residenziali di ospitalità temporanea, dirette a soddisfare bisogni culturali, formativi o lavorativi, di ostelli, di strutture di accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti, di residenze per studenti o lavoratori, di residenze per anziani, di residenze sanitarie assistenziali, di residenze per disabili “durante e dopo di noi”, di coworking, di makerspace, di laboratori creativi, di spazi polifunzionali, di spazi condivisi, di spazi aperti alla città e di aree verdi, giardini ed orti;
14. Il benessere psico-fisico, la cura della persona e la sana alimentazione
Promuoviamo la diffusione di attività sportive; la produzione di cibo sano e di qualità; la riduzione dello spreco alimentare; la diffusione di attività agrituristiche e la diffusione della “filiera corta”.
15. Inclusione finanziaria e economia equa e solidale
Promuoviamo strumenti di finanza etica, microcredito e crowdfunding sociale per favorire l'accesso al credito e il sostegno a imprese a forte impatto sociale.